MOSTRA FOTOGRAFICA “ALLA SCOPERTA DELLA MEDIA PIANURA LOMBARDA”io-socio2
dal 16/1 al 29/2/2016 presso Galleria centro commerciale di Treviglio (Bg)
di Lidia Borella

Sabato 16 gennaio sono andata all’inaugurazione della mostra relativa al concorso “Alla scoperta della Media Pianura Lombarda” allestita presso la Galleria del centro commerciale di Treviglio.

Un concorso fotografico indetto dall’Associazione “Pianura da scoprire” e riguardante diverse tematiche: ambiente e natura, arte e cultura, luoghi della fede, monumenti e fortificazioni…presenti sul territorio della Media Pianura Lombarda.

La partecipazione al concorso è stata numerosa: sono pervenute all’Associazione oltre quattrocento fotografie e, per la mostra, ne sono state selezionate venticinque. Le fotografie scelte, stampate in formato di 50×70 cm, sono state esposte lungo tutta la Galleria del centro commerciale, accompagnate da una didascalia esplicativa indicante l’autore, il titolo e il luogo dello scatto.

Ho partecipato al concorso con alcuni scatti e sono stata selezionata con la fotografia “Il Vecchio Cimitero”, che raffigura un antico luogo sacro, non più utilizzato, diventato patrimonio architettonico e artistico di Romano di Lombardia; di sicuro non è tra i miei scatti più allegri, vista anche la tematica, ma attraverso questa fotografia ho voluto valorizzare e far conoscere un sito della mia cittadina: un vecchio cimitero, con cappelle, porticati e bellissimi affreschi. Ho scelto di rendere la foto in bianco e nero per esaltare il valore storico del luogo e per enfatizzare i particolari e la profondità degli affreschi.

Questo concorso a mio parere è molto interessante perché coinvolge fotografi o amatori locali e dà quindi la possibilità, se selezionati, di esporre la propria foto, inoltre perché promuove il territorio della Media Pianura Lombarda.

La valorizzazione e la promozione della zona è proprio uno degli obiettivi che si pone l’Associazione “Pianura da Scoprire”, un’Associazione costituita nel 2009, che vanta collaborazioni pubbliche e private con diversi enti ed aziende.

La Media Pianura Lombarda si estende su un territorio di cui fanno parte diverse province: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano e comprende gli aeroporti di Orio al Serio e Linate.

foto

L’Associazione si occupa della promozione e dello sviluppo turistico di questo territorio, con l’obiettivo migliorarlo e di renderlo più accogliente, sviluppando proposte turistiche innovative per attrarre un maggior numero di visitatori e facendone riscoprire le tradizioni locali e la cultura.

Grande attenzione quindi al patrimonio artistico, alle vicende storiche, alle attività artigianali, al settore agro-alimentare e gastronomico, ma soprattutto allo sviluppo sostenibile e al cicloturismo.

Una bellissima opportunità, la valorizzazione di un mezzo di trasporto ideale per gustare al meglio la ricchezza paesaggistica del territorio: la campagna, i fiumi, i centri storici…, la bicicletta integrata a spostamenti in treno e mezzi di navigazione permette sia di visitare i diversi ambienti in modo piacevole, sia di ridurre l’inquinamento atmosferico causato anche da un eccessivo traffico automobilistico.

Attraverso il concorso fotografico “Alla scoperta della Media Pianura Lombarda” si coinvolgono molte persone alle iniziative e agli obiettivi dell’Associazione e, allo stesso tempo, si contribuisce alla valorizzazione e alla promozione del territorio in cui si vive.

La fotografia è sicuramente un linguaggio interessante per raggiungere questi obiettivi: può stupire, emozionare e permette di comprendere il rapporto con la realtà.

Decidere di guardare qualcosa è un buon inizio, il passo successivo è cogliere in uno scatto il proprio punto di vista, mostrando allo spettatore questa realtà personalizzata.

La fotografia permette di focalizzare l’attenzione su alcuni luoghi che non si conoscevano o non si erano mai notati, ma anche di emozionare, di stupire e di esaltare tutte le caratteristiche peculiari di un territorio.


Lidiart

21/01/2016, Lidia Borella

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento