INTERVISTA AL SOCIO DI IOARTE – JUAN
NOME D’ARTE Juan
NOME E COGNOME Juan Franco Bentivoglio
CONTATTA L’ARTISTA DALLA SUA PAGINA DI IOARTE
LEGGI IL PROFILO
GUARDA LE SUE OPERE
VOTA LE SUE OPERE
COMMENTA I SUOI LAVORI http://www.ioarte.org/artisti/Juan-Franco-Bentivoglio/
SVELACI IL SIGNIFICATO DEL TUO NOME D’ARTE Ci tengo a non dimenticare i sacrifici che i miei cari hanno dovuto fare emigrando a Caracas, luogo dove poi sono nato.
QUANDO HAI COMINCIATO A SENTIRTI ARTISTA? Non c’è stato un inizio ma un crescendo alla scuola di mio padre nel quotidiano e poi una umana scoperta di un misto di intuizione-praticità-creatività spontanee….grazie a papà Ciccio!
QUAL È L’OPERA CHE PIÙ TI RAPPRESENTA? Tutto ciò che esce fuori dalla “creta”o argilla
TRE PAROLE PER CONOSCERTI MEGLIO Estroso, amante della natura, tradizionalista.
DOMANDA INTIMA:
LE TUE OPERE LE TIENI PER TE O LE VENDI A TUTTI? La tendenza è che la prima di qualsiasi cosa è mia, poi posso entrare nell’ottica di farne altre da vendere.
PARLACI DEL TUO HABITAT CREATIVO Questo per me non è un lavoro, quindi principalmente mi piace realizzare le opere a casa e quando quell’opera è già formata in me, aspettando di partorire, solo allora metto le mani in pasta e cosi esce fuori naturalmente. Questo non è una costante ma secondo l’ispirazione del momento. Vi dico in anteprima : il prossimo parto ho pensato e desidero avvenisse nei prossimi mesi, a scuola, coinvolgendo i bambini delle elementari, per la realizzazione di questo mio “pensiero”, dal motto : Le mani per Toccare, Impastare e Creare.
RIESCI A VIVERE DELLA TUA ARTE? Come dicevo prima, non lo faccio come lavoro, inoltre vi dico che ho provato ma non è la stessa cosa, si perde la spontaneità, non sei rilassato, devi “partorire” in tempi pressochè stabiliti…ma come ogni parto vuole per natura il suo tempo, cosi è e deve essere dell’Arte. Convenite con me?
Un grazie a Juan da IoArte, Associazione Culturale
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!