L’austriaco che far parlare di sè: Hitler

Scuro e claustrofobico, il dipinto non era mai uscito prima dalla casa del collezionista tedesco che lo ha prestato, attratto dal progetto della mostra, chiedendo però che non venisse reso pubblico il suo nome.

io-socio2

Dicembre 2019: Un professore nazista si appella “alla libertà di pensiero” lo esalta ed è subito polemica

Arrivano direttamente al centro dell’attenzione i post dedicati al dittatore nazista Adolf Hitler.

Protagonista dei post un professore universitario, un cittadino che riveste un ruolo a cui sono affidate funzioni pubbliche quindi scattano subito le sanzioni introdotte dalla legge e più in particolare dall’articolo 293-bis che punisce «chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco».

L’articolo parla chiaro è vietato fare il saluto romano, vendere oggetti che raffigurano Hitler o Mussolini o slogan e simboli chiaramente riferibili ai due dittatori o ai loro regimi.

Vittorio Sgarbi curatore della mostra itinerante “Arte e Follia” include un quadro inedito del pittore Adolf Hitler, preso in prestito da un collezionista privato tedesco, descrivendo l’opera del Fuhrer così: “E’ il quadro di un disperato“.

Quadro esposto in mostra in anteprima mondiale.

Un uomo Hitler che prima di sentirsi politico si sente artista come lui stesso disse all’ambasciatore britannico Neville Henderson.

Sarebbe stato meglio per l’umanità se avesse continuato come pittore, anche se non era un granché, spiega il direttore del MuSa.

#ioarte #arte #mostra #mostradarte #galleriadarte #sempre #aspiranti #nuovo #regalaarte #catalogosociioarte #2020 #criticodarte #quadro #pittore #pittura #pitturacontemporanea #pittoriitaliani #museo #vittoriosgarbi #follia #mostre #dirittiumani #peace #ioarte #artisti #politico #hitler #furer

Ciao, alla prossima

articolo a cura di Franca Barzan
Staff di IoArte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento