Maurizio Cattelan usa un colpo di genio o è solo una alterazione dell’Arte Contemporanea?

L’artista, in mostra ad Art Basel Miami Beach, che ama fare beneficenza

L’Artista padovano contemporaneo Cattelan con le sue opere preferisce fare beneficenza. Lui stesso è dell’idea che più metti in circolo e fai girare, più tutto ti ritorna.

Ma c’è chi lo accusa di aver rubato tante idee, e per considerarlo geniale dobbiamo scomodare Pablo Picasso che sentenziava così: i buoni artisti copiano i grandi rubano.

Di trovate geniali ne ha avute Cattelan, usando l’arte contemporanea come una pubblicità in modo profondo, spiritoso, psicologico e sottile.

Non tutte andate a buon fine come quando si era inventato di far crescere degli uccelli dentro un vaso di vetro. Un insuccesso che darà vita all’idea, già usata dal grande Hitchcock, di usare animali impagliati o di usare scheletri.

Nascono opere come lo scheletro del cane con in bocca il giornale per il padrone, o il cavallo con le gambe allungate che penzola dal soffitto.

C’è chi ammette che questa non è arte e invece lo è. Come tutti i grandi artisti del passato Cattelan mette al centro delle sue opere la vita, la morte, la storia, la religione e il sesso utilizzando gli strumenti presenti nella nostra società e fin qui non si può dire che commetta un errore.

E’ sicuramente un artista che non rispetta le regole e anche in questo possiamo dire che la figura stessa dell’artista se lo può permettere.

Nelle sue opere i personaggi colpiscono non tanto per la forma ma per il messaggio psicologico che trasmettono. Cattelan ha immortalato Hitler mettendolo in ginocchio in un corpo da bambino e con gli occhi gonfi da pianto. Ma questo succede anche per gli oggetti, come la stella delle brigate rosse a neon, che diventa stella natalizia.

Insomma Cattelan riesce a far parlare, discutere, arrabbiare e pensare. Quindi se i vostri sentimenti rientrano tra quelli appena elencati siete i ben venuti nel mondo dell’Arte Contemporanea!

#Cattelan #beneficenza #artecontemporanea #ioarte #arte #arteitaliana #opere #operedarte #mostra #mostradarte #galleriadarte #scultura #scultore #scultoriitaliani #sculturacontemporanea #installazione #installationart #criticodarte

Ciao, alla prossima

articolo a cura di Franca Barzan
Staff di IoArte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento